Mulino Maroggia

Il Mulino Maroggia è un’azienda di famiglia nata negli ultimi anni dell’800 per volontà del fondatore Michael Stadlin, discendente da un’antica famiglia di mugnai attivi nella Svizzera centrale. Nel 1998 una violentissima grandinata seguita da un nubifragio ha allagato completamente il mulino rendendo inservibili i macchinari, distruggendo le scorte dei prodotti finiti e recando gravi danni agli immobili.

La volontà di mantenere viva la tradizione molitoria ha spinto l’allora proprietario Luigi Fontana alla ristrutturazione completa del complesso, motivato fortemente dalla scelta del figlio Alessandro di continuare nell’attività di famiglia. Oggi il Mulino Maroggia è il più grande e moderno mulino ticinese e macina ogni giorno più di 50 tonnellate di grano.

Abbiamo scelto il Mulino Maroggia come fornitore perché sinonimo di tradizione familiare e regionalitá. Noi usiamo le loro farine per la nostra produzione di pasta fresca, pasta sfoglia, pasta brisé, ravioli, tagliatelle, gnocchi e per i nostri dolci.

Per la nostra polenta, invece, Gianluca usa una miscela speciale tra farine di polenta Tradizionale, Bramata e Taragna.